Percorsi ecoturistici

Il Secolare Festival è l’occasione ideale per godere degli spazi e dei luoghi a due passi dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, cercando di ricucire un rapporto uomo–natura che vede il primo all’interno di esso in una presenza rispettosa, sia dell’ambiente che della storia che racchiude.

Tante le possibilità che offre l’intera area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia: la grande biodiversità presente è l’ideale per l’esplorazione e il trekking in una zona che rientra negli antichi “tratturi della transumanza“, tra le “Poste” utilizzate dai pastori e gli “Jazzi” adibiti al ricovero degli animali, che rappresentano un tipico colpo d’occhio della zona.

Tante le opzioni che offre lo stesso Agriturismo San Giuseppe, tra cui un servizio bici elettriche e passeggiate a cavallo (contatti al numero 338 615 3813), L’agriturismo è anche raggiunto dalla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese: realizzata da AQP, la ciclovia propone un itinerario dedicato a passeggiate a piedi e in bicicletta con l’obiettivo di promuovere un turismo diverso, ecosostenibile e rispettoso della storia e dei luoghi interessati.

Maggiori informazioni al link https://www.aqp.it/pianeta-acqua/ciclovia-acquedotto-pugliese

In zona sono presenti anche chiese rupestri e antichi castelli medievali come quello del Garagnone, oltre al Castel del Monte, icona del territorio, prezioso documento storico della presenza di Federico II di Svevia in Puglia.

Al link https://bit.ly/parcoaltamurgia-percorsi è possibile visionare e scegliere il cammino preferito dagli appassionati.

I put a spell on you…

Acquista i tuoi biglietti!