Secolare 2025: La terza edizione è EVERYBODY

Fuori la full line-up del festival musicale a Corato (BA), ai piedi di Castel del Monte: bdrmm, Mabe Fratti, Christopher Owens, Lorenzo Senni e tanti altri per 4 giorni tra scoperta sonora, attività e camping nella natura, all’insegna dello stare insieme

Ritorna Secolare, il festival di scoperta musicale sull’Alta Murgia, a Corato. Dal 24 al 27 luglio 2025, presso l’Agriturismo San Giuseppe, quattro giorni tra musica, attività e camping nella natura all’insegna dello stare insieme. EVERYBODY, il tema scelto per l’edizione 2025, racconta proprio questo: riunirsi, coi propri corpi, attorno a un rito collettivo, ascoltare e danzare tutti insieme, nessuno escluso, di fronte alla musica. Mai come quest’anno quella di Secolare è una chiamata verso ogni forma di collettività. La condivisione di ascolti, la comunione nello stare fianco a fianco sotto palco, la pluralità di sensazioni che si affrontano nello scegliere di vivere appieno un festival, campeggiando a stretto contatto gli uni con gli altri e con la natura circostante.

L’identità di Secolare non cambia: spirito curioso e natura popolare. Tre i giorni di concerti previsti, dal venerdì alla domenica, con artisti internazionali, nazionali e del territorio per live coinvolgenti, stupefacenti, all’insegna di scoperta e meraviglia.

Lo shoegaze a tinte elettroniche degli inglesi bdrmm, freschi del loro nuovo disco Microtonic (Rock Action, 2025); l’avant-pop di Mabe Fratti, violoncellista guatemalteca, che ha conquistato la scena alternativa mondiale con i dischi Sentir Que No Sabes (Unheard of hope, 2024) e Se Ve Desde Aquì (Unheard of hope, 2022); il songwriting sempre ispirato e diretto di Christopher Owens, già leader della band di culto Girls; l’elettronica elegante, sinuosa, emo di Lorenzo Senni, eccellenza italiana targata Warp Records (la Mecca discografica in chiave electronic music); le atmosfere magiche dei BITOI, dalla Svezia, con un concerto-performance ispirato al canto degli uccelli dei cieli europei; le liriche caustiche e piene di beat del poeta e musicista anglo-nigeriano Joshua Idehen; il pop tenebroso e ricercato di Milan W., autore di canzoni e suoni che salgono dalle nebbie di Anversa per avventurarsi nel cuore degli ascoltatori; il folk dolce e toccante di Julia Sabra da Beirut, autrice di uno degli album voce e chitarra più belli del 2024 (Natural History Museum / Ruptured, 2024); ma ancora l’alt-songwriting di Nic T, una delle penne emergenti più interessanti d’Italia: folk, rock, jazz e impro si fondono nelle sue composizioni bucoliche; il post punk ibridato dei Big Mountain County, giunti a un sound rock maturo, coinvolgente, sporco e vibrante con il loro quarto album, Deep Drives; la caleidoscopica ricetta musicale di Perenne, che in un colpo solo miscela la tradizione italiana di autori come Sergio Caputo e Giorgio Poi al jazz e al power pop anglosassone; gli sperimentalismi di Karotz che tra batteria e synth modulari porta droni e rumore a una dimensione gioiosa di pura esplosione vitale.

Non mancano i momenti dedicati alla danza e al ballo più sfrenato: ospite d’eccezione la producer colombiana Maria Latina, con il suo mix di world, sudamericana, techno e house. Il resto è affidato agli ormai consolidati deejay di Secolare Festival: la maestria e il gusto raffinato di Cloud Danko, il digger più importante di Puglia; i ritmi contagiosi e trascinanti di Can’t Tag This, all’anagrafe Paolo Ruggiero e Tommaso Sgarangella, icone di musica e stile delle notti pugliesi; e i due must del festival, due dj set dedicati all’ascolto e alla scoperta con il tramonto all’orizzonte: world music, jazz e spoken poetry con Vinxanity, rigorosamente in vinile; l’ambient, l’elettronica e il retro pop di Cassette PM, tra nastri polverosi e file digitali.

Secolare Festival non è solo musica. Ripartendo dal successo delle prime due edizioni, il festival conferma i propri punti di forza e punta a migliorare l’esperienza del visitatore all’interno della 4 giorni. L’area infatti sorge alle pendici del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con una suggestiva vista sul Castel del Monte che domina il panorama e il trascorrere delle giornate. L’area camping – riservata ai possessori di full pass – sarà migliorata, prevedendo una zona relax per chi preferisce la tranquillità alla vibrante vitalità della zona festival. A stretto contatto con la natura sarà poi possibile vivere il festival anche attraverso attività all’aperto, dal trekking alle escursioni in bici, allo sport, alle passeggiate a cavallo, ai workshop o a semplici partite a carte con gli amici. La fusione tra modernità e tradizione sarà la caratteristica dell’intero festival, dal cartellone ai diversi spazi allestiti, tra i quali un’ampia sezione dedicata all’artigianato e all’enogastronomia e una sempre più grande area dedicata ai più piccoli.

In occasione dell’annuncio della line up completa, la Società Cooperativa Spore, ideatrice e organizzatrice dell’appuntamento, ha scelto di mettere in vendita un numero limitato di full pass in modalità early bird, allo stesso prezzo calmierato dello scorso anno (€30), come politica attiva di contrasto al caro-biglietti, un fenomeno sempre più importante per le tasche degli appassionati di musica dal vivo.

La possibilità di acquisto a costo agevolato sarà disponibile fino a esaurimento. A questa seguirà una seconda release di full pass a 40 euro, sempre limitati, e un’ultima release a 50 euro fin sotto data. Da fine maggio saranno in vendita invece i biglietti per i singoli giorni dei concerti: 25, 26 e 27 Luglio.

Tutti gli abbonamenti e i biglietti saranno acquistabili attraverso la piattaforme DICE raggiungibile attraverso il sito ufficiale dell’evento: www.secolarefestival.com

Come per la scorsa edizione, ci sarà la possibilità di utilizzo gratuito dell’area campeggio per i soli possessori dell’intero abbonamento al festival e quindi del ticket FULL PASS + CAMPING. Per ogni informazione è possibile scrivere a: camping@secolarefestival.it.

Secolare Festival si configura così come una vera e propria vacanza: 4 giorni di musica, campeggio nella natura, attività da passare insieme, fianco a fianco, come una vera e propria comunità.

Secolare Festival è un evento promosso e ideato da Spore Società Cooperativa con il patrocinio di Parco Nazionale Dell’Alta Murgia e MURGEOPARK, Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Comune di Corato, Puglia Culture, G.A.L. Le Città di Castel Del Monte – SLOW MURGIA, U.N.P.L.I. Puglia e in collaborazione con Pro Loco Quadratum APS.

Poster Secolare Festival 2025 Everybody