BITOI, Bass Is The Original Instrument, fonde lo strumento senza tempo della voce con il relativamente nuovo basso elettrico. I testi di BITOI si basano sulla pronuncia fonetica dei suoni degli uccelli. I fischi degli uccelli, le percussioni delle corde vocali e i suoni del vento si intrecciano nel ricco paesaggio sonoro di BITOI. Il progetto si appoggia alla tradizione esplorando le periferie delle capacità umane di musicisti e compositori.
Dopo le recensioni entusiastiche del loro debutto all’Intonal Festival e una standing ovation al Le Guess Who? nel 2023, i BITOI sono profondamente legati al pubblico di tutto il mondo. Nel 2024 si esibiranno in tutta Europa, nel Regno Unito e in Giappone.
I BITOI creano un’esperienza trasformativa durante le loro esibizioni, guidando il pubblico lungo un viaggio emotivo che è profondamente personale per ogni ascoltatore, ma allo stesso tempo sentito collettivamente. Durante ogni concerto dei BITOI nasce un’esperienza emotiva unica, condivisa da tutti i presenti.
Alla fine del 2023, i BITOI hanno pubblicato il loro EP di debutto, -O-, esplorando una combinazione unica di fragilità e potenza. I BITOI pubblicheranno il loro primo album nel 2025.