Nicola Traversa, in arte Nic T, è un cantautore, compositore e polistrumentista nato a Vicenza nel 1990. Fin dalla tenera età sente la necessità di scrivere le proprie canzoni, anche grazie ad un ambiente familiare favorevole creato dal padre musicista.
Un lungo e ricco percorso formativo lo porta negli anni ad approfondire lo studio del jazz e delle musiche improvvisate, specializzandosi in chitarra jazz presso il Conservatorio di Rovigo e il Rotterdam Codarts. Al contempo, porta avanti numerosi progetti di musica originale da lui composta, prediligendo il cantautorato e la speciale relazione che sussiste tra musica e parola come con ‘Di Oach’ progetto vicino al folk inglese dalle sonorità innovative con il quale pubblica l’omonimo disco nel 2015.
La continua e fortissima urgenza di consolidare le proprie capacità di scrittura e di trovare il modo più onesto e personale di esprimersi attraverso il songwriting lo porta a passare 4 anni a Londra tra il 2018 e il 2022, luogo ideale per portare avanti una propria ricerca e mettersi in gioco in una realtà aperta e musicalmente stimolante.
In quattro anni a East London lega e collabora con numerosi artisti, entrando a far parte della scena creativa che ruota attorno ai New River Studios e partecipando a formazioni come Listening Circuits e Mr. Jones Loud Music Group.
Nel proprio appartamento londinese allestisce un home studio dove compone, scrive, arrangia e produce canzoni proprie e per altri cantautori della scena londinese, avviando un percorso creativo che mette in luce le sue doti di produttore e polistrumentista e che finalmente gli permette di trovare una propria libertà espressiva.
Con una borsa piena di idee e canzoni, nel 2022 si ristabilisce a Vicenza dove scrive e produce la propria musica. Nel 2024 pubblica il suo disco d’esordio, dal titolo The Saint, uscito per Hora Records. Il disco riceve subito un ottimo riscontro di critica, proiettando Nic T tra gli act più innovativi e interessanti della musica italiana.