On Stage: 2 AUG
Avete familiarità con la future nostalgia? Si parla di crisi del presente e speranza per ciò che di positivo arriverà. Se comprendete e sentite vostro il concetto, una luce radiosa vogliamo darvela: il frastuono più piacevole e divertente di tutta l’Anatolia è pronto ad atterrare nel nostro giardino segreto. I Lalalar utilizzano proprio questa espressione per descriversi sul proprio sito e ci pare calzante: quanto liberatorio può essere dimenarsi al ritmo di litanie turche sporcate da beats potenti e chitarre pulsanti?
Nati come band live nel 2019, ci hanno messo tre anni per dar vita in un brainstorming di concerti convulsi e poghi frenetici il loro esordio su disco. Una cottura a fuoco lento dei brani (come definita da loro stessi) che ha portato a un groove inebriante quanto il profumo delle spezie del Vicino Oriente. 𝐵𝑖 𝐶𝑖𝑛𝑛𝑒𝑡𝑒 𝐵𝑎𝑘𝑎𝑟 si traduce con l’espressione latina “basta una scintilla per accendere il fuoco”: da Lucrezio a Dante, è un proverbio che storicamente si dimostra foriero di impeti di passione.
Una fiamma che divampa appieno nel loro secondo e recente album, 𝐸𝑛 𝐾𝑜̈𝑡𝑢̈ 𝐼𝑦𝑖 𝑂𝑙𝑢𝑟 (2023, Bongo Joe): i suoni si fanno più post punk, i climax dei pezzi più travolgenti ma le atmosfere rimangono inconfondibili. Il caos e i colori contrastanti di Instanbul diventano libidinosa musica. Se la temperatura sotto palco salirà, non sarà solo colpa di agosto.